Federica Bettarello si laurea in ingegneria civile vecchio ordinamento nel 2004 presso l’Università degli studi di Ferrara, con tesi in Fisica Tecnica. Nel 2008 consegue il Dottorato in Scienze dell’ingegneria presso l’Università degli studi di Ferrara con tesi in Acustica Edilizia.
Ha frequentato il corso di perfezionamento per tecnici in acustica preso la Scuola di acustica dell’Università di Ferrara (2005). E’ tecnico competente in acustica ambientale iscritto all’elenco ENTECA.
L’ attività di libero professionista ha avuto inizio nel 2008; dal 2011 è socia fondatrice dello Studio Associato di ingegneria AcusticaMente e dal 2016 ne è legale rappresentante.
E’ attualmente collaboratrice di ricerca presso il DIA dell’Università degli studi di Trieste per attività di caratterizzazione acustica di aspetti che influenzano l’utilizzo di dispositivi di riconoscimento sonoro da installare all’interno di scuole, residenze private, spazi comunitari tali da permettere lo sviluppo di tecnologie applicate al design in grado di garantire condizioni di vita autonoma e di privacy per persone con deficit cognitivo.
Docente di corsi di aggiornamento professionale presso enti accreditati (Ordini professionali, ENAIP, ecc.). Fornisce inoltre attività di consulenza per Comuni, privati e aziende e attività di CTU e CTP per Tribunali e Procure.
- Corso di perfezionamento per tecnici in acustica preso la Scuola di acustica dell’Università di Ferrara (2005).
- Corso “Gli impianti nella progettazione edilizia” organizzato da CUP Veneto (2006).
- Corso di formazione avanzato “Assorbimento Acustico, Teoria, tecniche di misura e di simulazione, materiali” presso MAA s.r.l. Spin-off accademico dell’Università degli Studi di Ferrara (2007)
- Dottorato in Scienze dell’ingegneria presso l’Università degli studi di Ferrara con Tesi in Acustica Edilizia dal titolo: “Metodologie per la caratterizzazione vibro-acustica dei materiali resilienti e la valutazione del rumore da calpestio dei solai”. Relatore della tesi è stato il Prof. Patrizio Fausti (2008).
- Acustica delle sale: dalla progettazione alla verifica c/o Università di Ferrara (2008)
- Corso sull’utilizzo dei sistemi GIS presso CIRGEO – Università di Padova (2013).
Esperienze di insegnamento:
- Lezioni del modulo “Risparmio energetico e comfort acustico alla luce della nuova normativa sulla certificazione degli edifici” al corso di perfezionamento RECA di Trieste
- Lezioni di acustica ambientale presso il corso per TCA di Padova organizzato da FOIV
- Lezioni di acustica edilizia presso il corso di progettista acustico in edilizia dell’EFP di Reggio Emilia
Alcuni riconoscimenti:
- Chairman al Congresso Internazionale AIA-DAGA EEA Euroregio, Merano 2013
- Premio Italo Barducci 2008 dell’Associazione Italiana di Acustica
- Chairman al Congresso Nazionale AIA, Matera 2022
- Lectures: “Indoor acoustic requirement for people with special needs” c/o Institute of Acoustic -Yorkshire and North East Branch Afternoon Meeting-29 April 2021.
Principali settori di ricerca:
- Gli aspetti acustici spaziali nelle neurodivergenze
- Acustica degli edifici in legno
- Acustica di materiali e sistemi edilizi
- Acustica ambientale e soundscape